Il Centro Ippico Federale Borgo di Castelvecchio, si trova nel cuore della Val d’Orcia in Toscana, a un passo da Pienza, Montepulciano, San Quirico d’Orcia, Radicofani e Chianciano Terme.

Il Centro, è parte integrante dell’omonima Tenuta, che si estende per 800 ettari tra prati e colline, delimitata dai fiumi Orcia e Formone.

Tante sono le attività al Borgo di Castelvecchio legate al cavallo. Escursioni di ore o giorni, impegnativi passaggi Endurance o semplici ma indimenticabili passeggiate, con monta inglese o americana, in un paesaggio mozzafiato lungo la via Francigena.

Concorsi Sociali di Salto Ostacoli, Gare di Renning, Stages di perfezionamento, sono appuntamenti fissi ai quali abbiamo abituato i nostri allievi.

Prenotando per tempo, si possono organizzare passeggiate dormendo anche in uno dei casali della Tenuta o in giro per la Val d’Orcia, patrimonio U.N.E.S.C.O. Possiamo organizzare settimane estive per giovani cavalieri con i pony privati o del nostro Centro. Ospitiamo a prezzi competitivi, fattrici, puledri e cavalli anche se a fine carriera, in ampi paddocks o in box regolarmente monitorati da assistenza veterinaria.
I loro proprietari, in allenamento o semplicemente in visita ai loro cavalli a pensione, potranno se lo desiderassero, essere ospitati nei casali del Borgo, a costi agevolati.

Nel Borgo, che domina l’azienda agricola e lo stesso Centro Ippico, tra le case che lo compongono, troverete nell’antico Granaio, due sale riunioni per lezioni teoriche e piccole conferenze; al piano superiore una grande sala dedicata alla ristorazione ed una attigua, con biliardo per le ore in relax, dove chi verrà con il proprio cavallo, potrà concedersi un meritato riposo tra un allenamento e l’altro.

Centro Ippico Borgo di Castelvecchio

Il Centro include:
- un campo in sabbia al coperto di mt. 45x24;
- un campo in sabbia esterno di mt. 52x32;
- un campo in terra battuta di mt.100x50, circondato da una pista in terra battuta di m 700;
- un Tondino in sabbia;
- n. 10 grandi paddock a prato.

La Scuderia include:
- n. 12 Box di mt.3x3 separati dal Campo interno da un largo e comodo corridoio;
- n. 8 Box esterni per Pony, ognuno con il proprio piccolo paddock;
- n. 10 Box mt 2x3 per Pony, in una struttura annessa.


L’Equipe Tecnica del Centro Ippico Borgo di Castelvecchio, è un Team composto da cinque Istruttori Federali, che si alternano nell’insegnamento sia per gli adulti che per principianti, per esperti avviati all’agonismo, salto ostacoli, dressage, lavoro , in piano e tutte le specialità di Monta americana, compreso il Renning.

Tra loro Francesca, tecnico F.I.S.E. e ottima Istruttore di salto ostacoli e lavoro in piano. Dario, esperto Istruttore FISE di Dressage. Francesco e Rachele, Istruttori di 2° livello per la Monta Americana e Dressage e Alessia, Istruttrice F.I.S.E. di 2° livello per il Salto Ostacoli.

Simona infine, Presidente e proprietaria del Centro Ippico Borgo di Castelvecchio con alle spalle tanti concorsi ippici, Il Direttore dell’Azienda Agricola, Gianfranco, con lunga esperienza in veterinaria, il Groom indiano, Rinku, esperto, attento e appassionato, garantiscono, con la loro presenza quotidiana, insieme agli Istruttori Federali del Centro, la sensibilità necessaria, la professionalità e l’esperienza pratica e teorica alla base di ogni attività di questo Centro, dalla preparazione degli allievi e dei puledri, alla loro futura attività agonistica.